LE VIE DELLA TERRA
Production | Social | Digital
LVDT è un brand nel settore della cosmetica per acconciatori che si è rivolto a Freelance Fashion per la creazione della collezione di tagli e colori attraverso i quali pubblicizzare la loro linea di prodotti.
Le ultime due collezioni LVDT sono frutto della nostra creatività e capacità organizzativa, a partire dalla ricerca dei trend moda fino alla realizzazione delle immagini pubblicitarie.
Attività
Trend research & Concept
Fashion styling
Produzione photoshoot e video
Casting direction
Relatore moda presso evento
Concetti chiave
PRODOTTI NATURALI
Analisi iniziale
Definire l’identità di una collezione capelli non consiste solo nel creare proposte di look che interpretino i fashion trend del momento, ma nell’ideare un’immagine distintiva e coerente con l’identità del brand, rafforzando il posizionamento di LVDT nel settore.
Il direttore artistico Alessandro Giusto richiede all’agenzia Freelance di selezionare modelle e look per il servizio fotografico e la sfilata e di tradurre la ricerca moda in tagli, colori e styling innovativi.
Il nostro ruolo include la coordinazione del team (stylist, coloristi, fotografi, make-up artist).
3. TRANSLUCENCY
Atmosfere futuristiche, giochi di luce e trasparenze, per chi vuole un’estetica sofisticata e sensuale.
Processo creativo
La costruzione di una collezione capelli segue un processo creativo e strategico ben definito, che coinvolge ricerca, sviluppo e realizzazione.
Ecco i passaggi principali:
1. Ricerca e Concept
Analisi delle tendenze Fashion & Beauty nelle principali passerelle. Individuazione dei colori, tagli e stili emergenti nel fashion design.
Creazione di un mood board visivo, con ispirazioni tratte dall’arte, dalla natura e dalle subculture contemporanee, unendo immagini, texture, colori e riferimenti culturali.
Definizione del concept della collezione, che deve trasmettere un messaggio ben definito.
2. Sviluppo della Collezione
Creazione di tagli e colorazioni in collaborazione col direttore artistico e col team creativo, composto da un gruppo di hair stylist selezionati. Si sperimentano nuove tecniche e si adattano agli stili contemporanei per definire lo stile dei tagli ed acconciature della collezione.
Prove pratiche: si testano i look su modelle o su pupette, per verificare la resa estetica e la fattibilità tecnica. Individuazione delle modelle idonee ad incarnare l’identità della collezione.
3. Produzioni
La collezione è stata presentata attraverso due momenti chiave:
Fashion show, dove i trend moda e hairstyling hanno preso vita sulla passerella.
Servizio fotografico e video, per immortalare i look e rafforzare l’identità visiva della collezione davanti al pubblico e ai professionisti del settore.
Freelance Fashion ha trasformato ricerca, styling e casting in un concept di tendenza. La collaborazione tra Freelance Fashion e Le Vie della Terra ha dimostrato che la moda capelli non è solo un insieme di tecniche, ma un linguaggio di espressione personale.
Analizziamo Notorious la collezione SS25.
Notorious è più di una collezione: è un invito a osare, a distinguersi e a celebrare la propria unicità con stile.
La ricerca delle tendenze moda ha permesso di identificare quattro mood dominanti, che hanno guidato la creazione dei look
Tagli e colori sono stati studiati per esprimere personalità e unicità, con geometrie pulite e accostamenti cromatici innovativi.
1. VIBRANT OPTIMISM
Un’esplosione di colori audaci e influenze street style.
Tagli corti, pixie cut e bob incontrano tonalità vibranti come il fucsia e il verde lime.
2. PASTEL POWDER
Un’eleganza minimalista con toni pastello e look puliti, lontani dall’effetto messy. lime.
4. QUIET LUXURY
Stile raffinato e senza eccessi, con palette neutre e acconciature curate nei minimi dettagli.
Obiettivo
Una comunicazione visiva forte, che rafforzi il posizionamento di Le Vie della Terra nel settore.
Un evento esclusivo che valorizzi il lavoro del team e che ispiri i professionisti dell’hairstyling, fornendo strumenti per creare look su misura per ogni cliente.
Fornire ai saloni associati nuove ispirazioni, permettendo agli hairstylist di interpretare i trend in modo personalizzato per ogni cliente, sottolineando la bellezza e l’unicità di ogni donna nel pieno rispetto della persona e dell’ambiente.